fbpx

Attività

Il Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP, che ha sede a Busche di Cesiomaggiore (BL), nasce nel 2010 per tutelare la DOP da abusi, contraffazioni e concorrenza sleale. Allo stesso tempo il Consorzio ha lo scopo di salvaguardare la tipicità e le caratteristiche peculiari del formaggio Piave DOP, di promuovere la sua conoscenza in tutti i mercati, nazionali ed internazionali, e di valorizzare il prodotto informando i consumatori.

Tutela

Dal 2010 il Piave è un formaggio a Denominazione Protetta, questo significa che, per legge, deve essere conforme ai requisiti previsti dal Disciplinare di produzione  approvato dalla Comunità Europea, in cui sono state codificate le procedure da seguire in tutto il processo produttivo. Dall’origine del latte, che deve essere raccolto esclusivamente in provincia di Belluno da bovine tipiche della zona, alla produzione e stagionatura del formaggio, fino al confezionamento, all’etichettatura e alla commercializzazione. 

Per garantire il rispetto delle regole fissate dal Disciplinare ogni fase viene monitorata da CSQA, ente riconosciuto per la certificazione del Piave DOP, e dal Consorzio di Tutela, con il supporto delle autorità competenti, tra le quali il MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), il N.A.C. (Nucleo Antifrodi Carabinieri), il N.A.S. (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità), l’ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari), ecc…

Il Consorzio contribuisce inoltre a garantire che tutte le operazioni non compromettano l’autenticità e la genuinità del prodotto, monitorando l’uso del nome negli scambi commerciali.

Promozione

Uno degli scopi principali del Consorzio di Tutela è la promozione del marchio formaggio Piave DOP e la divulgazione di corrette informazioni sulle specificità del prodotto. Nello specifico il Consorzio di Tutela si rivolge ai seguenti target:

Consumatori, grazie alla presenza in numerose iniziative di carattere sportivo, culturale e sociale con stand, materiale informativo e degustazioni guidate. Particolare attenzione è posta al consumatore di domani con attività realizzate ad hoc (es. animazioni 3D e videogiochi)

Operatori di settore, attraverso le attività organizzate per gli operatori del settore della distribuzione organizzata, come le giornate di formazione e workshop, e la presenza alle fiere internazionali di maggior importanza.

Istituzioni, il consorzio collabora costantemente con le varie Istituzioni per la promozione della cultura e delle tradizioni legati ai prodotti di qualità a Denominazione.

Il Consorzio è presente con iniziative di promozione in tutta Italia e anche all’estero, in particolare modo Usa, Canada, Europa, Australia avvalendosi di campagne stampa, tv e radio, social media e web.