fbpx

Il Piave DOP a Caseus Veneti 2015

Si rinnova l’appuntamento con Caseus Veneti, il concorso che premia i migliori formaggi del Veneto. Quest’anno la manifestazione si svolgerà a Piazzola sul Brenta (PD), nella prestigiosa cornice di Villa Contarini, sabato 26 e domenica 27 settembre.

Dalle ore 10.00 alle 19:00 gli appassionati di formaggio, esperti e amanti del buon cibo potranno degustare e assaporare le migliori produzioni Venete. Al concorso parteciperanno 380 formaggi, provenienti da circa 70 produttori in rappresentanza di tutte le province Venete. Al termine della manifestazione verranno assegnate ben 37 medaglie d’Oro.
La commissione giudicatrice, nominata da Veneto Agricoltura, è composta da maestri e delegati ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) ed esperti del settore.

La giuria critica decreterà invece il re dei formaggi che verrà premiato ad Expo Milano durante la settimana di presenza della Regione Veneto al Padiglione Italia, mentre la giuria popolare nominerà invece il miglior casaro.
Grandi nomi parteciperanno a vario titolo a questo evento: madrina dell’evento è la famosa conduttrice Rai Eleonora Daniele invece la giuria critica sarà presieduta da Gioacchino Bonsignore, giornalista di Gusto e responsabile della rubrica Gusto del TG5.

Nella giornata di domenica il formaggio Piave DOP sarà anche protagonista di una degustazione guidata dalla food blogger Marianna Bonello.

 

caseus degust