fbpx

REG. (CE) n. 1305/2013 – D.G.R. n. 1687 DEL 29/11/2021

Misura: 3 REGIMI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI

Tipo d’intervento: 3.2.1 INFORMAZIONE E PROMOZIONE SUI REGIMI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI – DOMANDA 5123505

Descrizione dell’operazione: Domanda INDIVIDUALE presentata dal Consorzio di Tutela del Formaggio Piave DOP per la promozione del formaggio Piave DOP attraverso la realizzazione di azioni di informazione e promozione in Veneto, fuori Veneto (in particolare in Emilia-Romagna, Umbria, Lombardia e Toscana) e in altri paesi del mercato interno (Belgio, Francia, Croazia). In particolare, sono previste attività di partecipazione a fiere, come ad esempio “Caseus Veneti” e “Cibus”, mostre ed altri eventi (in particolare manifestazioni organizzate da Aprolav ed eventi sportivi), la produzione di materiale promozionale da utilizzare a supporto delle attività previste, la realizzazione di campagne promozionali, incluse le attività da svolgere nei punti vendita della GDO sia in Veneto che a livello nazionale e all’estero. Sono, inoltre, previste inserzioni promozionali su riviste e volantini di settore nonché la realizzazione di gadget. Le attività saranno rivolte ai consumatori, ai buyer della GDO ed agli operatori import-export.

Finalità: Attraverso la realizzazione del progetto, il Consorzio di Tutela del Formaggio Piave DOP da un lato mira a consolidare il mercato del Veneto, quello nazionale e quello di altri Paesi europei (Belgio e Francia), dall’altro punta ad aprire nuovi sbocchi in Croazia. Tali obiettivi verranno perseguiti attraverso la realizzazione delle azioni sopra descritte tramite la diffusione di messaggi informativi e promozionali che metteranno in evidenza le elevate caratteristiche di qualità del formaggio Piave DOP ed evidenzieranno l’intimo legame esistente fra questa eccellenza casearia e il territorio in cui è prodotto. I target individuati, inoltre, saranno informati in merito alle rigorose norme di produzione del formaggio Piave DOP, alle indicazioni di qualità, di etichettatura e commercializzazione, norme che garantiscono ai consumatori qualità certificata e tracciabilità del prodotto.

Importo finanziato: € 250.000,00
Contributo concesso: € 175.000,00

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO PIAVE DOP      
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione

REG. (CE) n. 1305/2013 – D.G.R. n. 1941 DEL 23/12/2019

Misura: 3 REGIMI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI

Tipo d’intervento: 3.2.1 INFORMAZIONE E PROMOZIONE SUI REGIMI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI – DOMANDA 4502876

Descrizione dell’operazione: Domanda INDIVIDUALE presentata dal Consorzio di Tutela del Formaggio Piave DOP per la promozione del formaggio Piave DOP attraverso la realizzazione di azioni di informazione e promozione in Veneto, fuori Veneto (Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio) e in altri paesi del mercato interno (Germania, Bulgaria, Spagna, Belgio, Romania, Croazia). In particolare, sono previste attività di partecipazione a fiere, come ad esempio “Caseus Veneti”, “Cibus”, “Sial”, mostre ed altri eventi (in particolare manifestazioni organizzate da Aprolav ed eventi sportivi), la produzione di materiale promozionale da utilizzare a supporto delle attività previste, la realizzazione di campagne promozionali, incluse le attività da svolgere nei punti vendita della GDO sia in Veneto che a livello nazionale e all’estero. Sono, inoltre, previste inserzioni promozionali su riviste e volantini di settore nonché la realizzazione di gadget. Le attività saranno rivolte ai consumatori, ai buyer della GDO ed agli operatori import-export e del canale Ho.Re.Ca.

Finalità: Attraverso la realizzazione del progetto, il Consorzio di Tutela del Formaggio Piave DOP da un lato mira a consolidare il mercato del Veneto, quello di tre regioni fuori Veneto e quello di altri quattro Paesi europei (Germania, Bulgaria, Spagna, Belgio), dall’altro punta ad aprire nuovi sbocchi in Romania e Croazia. Tali obiettivi verranno perseguiti attraverso la realizzazione delle azioni sopra descritte tramite la diffusione di messaggi informativi e promozionali che metteranno in evidenza le elevate caratteristiche di qualità del formaggio Piave DOP ed evidenzieranno l’intimo legame esistente fra questa eccellenza casearia e il territorio in cui è prodotto. I target individuati, inoltre, saranno informati in merito alle rigorose norme di produzione del formaggio Piave DOP, alle indicazioni di qualità, di etichettatura e commercializzazione, norme che garantiscono ai consumatori qualità certificata e tracciabilità del prodotto.

Importo finanziato: € 250.000,00
Contributo concesso: € 140.920,00

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO PIAVE DOP      
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste