Fantasia di Piave DOP con confetture
- Difficoltà: bassa
- Tempo di preparazione: 15 min
- Tempo di cottura: 45 min
- Dose per: 4 persone
Ingredienti
- 500 g di formaggio Piave DOP in tutte le sue stagionature
- 1 kg di cipolle di Tropea
- 300 g di zucchero di canna
- 150 ml di aceto
- 700 g di peperoncini tondi piccanti
- 300 g di peperoni rossi
- 400 g zucchero
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP
- 1 cucchiaino di sale
- Pere, uva, noci
Preparazione
Confettura di cipolle: sbucciate, lavate e tagliate finemente le cipolle, mettetele in una pentola aggiungendo lo zucchero di canna, il sale e l’aceto. Mescolate il tutto e lasciate cuocere 45 minuti.
Confettura di peperoncini: lavare i peperoncini, pulirli e togliere gran parte dei semini, tagliarli a pezzetti, pulire allo stesso modo il peperone rosso e tagliarlo. Mettere in una pentola aggiungendo lo zucchero e il vino. Far bollire finché diventa cremoso, non deve asciugare troppo. Per la conservazione delle confetture: invasare e chiudere il coperchio, mettere i vasetti in una pentola e ricoprirli di acqua. Portare a bollore, far bollire 30 minuti e quindi lasciar raffreddare nell’acqua. Il coperchio alla fine del raffreddamento (schiacciandolo in centro) non deve più essere elastico e non deve far rumore. Conservare in luogo fresco.
Impiattare: tagliare il formaggio a pezzettini, disporlo sul piatto partendo dal più fresco e guarnire con la frutta fresca a fettine, le confetture e il miele in ciotoline.