Il Piave DOP protagonista delle tavole e dei regali natalizi
Il Piave DOP, al centro della campagna “Nice to Eat-EU” dedicata alla sua promozione e valorizzazione, mette in campo le sue cinque referenze per le festività in arrivo. Pranzi e cene di Natale e Capodanno certamente “particolari” ma che confermeranno la voglia di buono e di autentico sulle tavole europee.
Nella scelta degli alimenti da consumare, condividere e omaggiare in questi giorni di Festa, la capacità del consumatore nel riconoscere prodotti a marchio di tutela DOP, il livello di consapevolezza in termini di sicurezza alimentare e di autenticità, le informazioni sulla tracciabilità e le migliori modalità di consumo sono temi di grande attualità. Aspetti centrali nelle attività che il complesso e articolato progetto triennale “Nice to Eat-EU”, promosso dal Consorzio per la tutela formaggio Piave DOP e co-finanziato dall’Unione Europea, si fa carico di organizzare e attuare in ogni singolo dettaglio, in particolare in paesi come l’Italia, l’Austria e la Germania.
Il Piave DOP, pluripremiato in Italia e in Europa, arriva sulle tavole delle Feste con un’arma segreta: il suo sapore unico che mette tutti d’accordo. Si tratta infatti di un formaggio sano, genuino e nutriente apprezzato dai palati più esigenti ed esperti e allo stesso tempo gustoso per i più piccoli, sia nelle sue varianti più giovani che nella più intensa Selezione Oro.
Il Piave DOP offre al consumatore 5 referenze tra cui scegliere, tutte rigorosamente DOP.
I cinque protagonisti si distinguono per i tempi di stagionatura: da 20 a 60 giorni per il Fresco, da 61 a 180 per il Mezzano, oltre 180 giorni per il Vecchio, oltre 12 mesi per il Vecchio Selezione Oro e oltre 18 mesi per il Riserva.
L’intera produzione deriva da latte che proviene esclusivamente dalla provincia di Belluno e viene prodotto, almeno per l’80%, da razze bovine tipiche della zona di produzione: la Bruna italiana, la Pezzata Rossa italiana e la Frisona italiana.
Il Piave DOP è ideale nella preparazione di antipasti, primi piatti e secondi piatti sfiziosi e in abbinamento a vino, miele e confetture. Un vero prodotto jolly sulle tavole di tutta europa, perfetto per introdurre pranzi e cene, a fine pasto, o come regalo da inserire nei tradizionali cesti regalo. Si raccomanda di estrarlo dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servirlo, per permettergli di “respirare” e raggiungere la temperatura ottimale per essere degustato.
E se avete voglia di cimentarvi ai fornelli…al link https://www.nicetoeat.eu/ricette sono disponibili alcune ricette inedite e originali realizzate in esclusiva dagli Chef di alcuni rinomati ristoranti austriaci scelti come partner del progetto “Nice to Eat-EU”. Protagoniste le diverse stagionature e abbinamenti ad altri prodotti europei a marchio tutela. In aggiunta il pratico ricettario da scaricare e conservare.