Il Formaggio Piave DOP riparte con incetta di premi

Il Formaggio Piave DOP riparte alla grande nella seconda metà del 2020 arricchendo il proprio palmares di nuovi riconoscimenti.

Andiamo indietro fino a giugno e spostiamoci a Bruxelles dove ogni anno viene assegnato il prestigioso Superior Taste Award da parte dell’International Taste Institute. Spieghiamo meglio come funziona questo concorso: i prodotti vengono testati da un nutrito gruppo di esperti del gusto professionale, oltre 200 i membri che compongono la giuria, che fanno parte delle più prestigiose associazioni di Chefs & Sommeliers, selezionati in base alla loro esperienza in degustazione e i cui talenti sono riconosciuti nelle competizioni di Chefs & Sommeliers o da rinomate istituzioni come Le guide Michelin o Gault & Millau.

Uno dei giudici del premio, Stijn Roelandt, – sous-chef di Hof van Cleve, 3 stelle Michelin – definisce così la metodologia di valutazione adottata: “È un processo rigoroso. I prodotti sono gustati alla cieca; ciò significa che i campioni valutati sono anonimi: non vediamo la confezione e non conosciamo il marchio né il nome del produttore; non sappiamo nemmeno da quale paese provenga. Questo ci obbliga ad essere completamente obiettivi mentre facciamo l’analisi sensoriale. Solo i prodotti veramente buoni sono certificati “.

In questo contesto di altissima taratura culinaria il Piave Dop Vecchio Selezione Oro è stato premiato per il quinto anno consecutivo con la massima valutazione, ovvero le tre stelle, corrispondenti alla definizione di “Gusto Eccezionale”.Un grande risultato che premia la qualità delle materie prime utilizzate per la produzione del Piave DOP e dell’imprescindibile legame con il territorio di origine” commenta Chiara Brandalise, Direttrice del Consorzio di Tutela.


Torniamo ora in Italia e andiamo a Piazzola sul Brenta (PD) dove il 26 e 27 settembre scorsi si è tenuto il Caseus Veneti 2020, il Concorso Regionale dedicato ai migliori formaggi del Veneto, giunto quest’anno alla sedicesima edizione. L’evento promosso da un comitato composto dai Consorzi di Tutela dei formaggi DOP del Veneto (Grana Padano, Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG) si svolge nella splendida cornice di Villa Contarini e quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 400 eccellenze casearie. L’intento del comitato, per tramite dell’organizzazione di Caseus Veneti e delle iniziative ad esso correlate, è di valorizzare il patrimonio lattiero caseario regionale, portando l’attenzione del consumatore sulla qualità, varietà e diffusione dei prodotti caseari locali, a partire dai formaggi DOP, passando per i formaggi tradizionali fino alle peculiarità legate alla fantasia ed all’ingegno di ogni singolo produttore. I formaggi in gara vengono suddivisi in 4 categorie: Formaggi DOP Freschi, Formaggi DOP Stagionati, Formaggi Vari e Formaggi Misti Alternativi, che vengono poi giudicati da due differenti giurie: la Giuria Aurea costituita da giornalisti, chef, enogastronomi e blogger e la Giuria Popolare composta da consumatori/visitatori; le due giurie sono coordinate da Maestri Assaggiatori Onaf.


Il Piave DOP ha fatto il pieno di premi ottenendo il riconoscimento di miglior Formaggio DOP stagionato sia da parte della Giuria Popolare che dalla Giuria Aurea e per quanto riguarda il premio assegnato da quest’ultima si tratta del quinto anno consecutivo; inoltre il Piave DOP è stato premiato con la targa assegnata dai Supermercati Alì, tra gli sponsor della manifestazione, destinata al formaggio realizzato in montagna che ha ottenuto il maggior punteggio assoluto da parte della Commissione Tecnica.

“I continui riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale confermano il crescente apprezzamento per il Piave DOP, per il suo gusto unico che mette tutti d’accordo, consumatori ed esperti del settore” conclude Chiara Brandalise, Direttrice del Consorzio di Tutela.



Consorzio Tutela Piave DOP
via Nazionale 57/A, 32030 Busche (BL)
Tel +39 0439 391170 – fax +39 0439 393217
consorzio@formaggiopiave.it
www.formaggiopiave.it