Proprietà del Formaggio Piave DOP

Fresco o stagionato, il Piave DOP costituisce un alimento genuino, di alto valore energetico e facilmente digeribile, veicolo di importanti elementi nutritivi indispensabili ad ogni età. 

Il contenuto medio dei principali elementi per 100 g di prodotto varia in rapporto al grado di stagionatura dello stesso: nel Piave DOP Vecchio il contenuto proteico ad esempio è di circa 26 g, i grassi 35 g mentre il valore energetico è di 452 kcal.
Il suo consumo rappresenta quindi un’abitudine alimentare ormai consolidata per i molti consumatori che desiderano una dieta sana ed equilibrata senza rinunciare al sapore della tradizione.

  • done È infatti un prodotto genuino per gli ingredienti naturali costituiti da latte fresco, fermenti lattici, caglio e sale.
  • done È un prodotto completo sotto il profilo nutritivo perché contiene aminoacidi essenziali, calcio e fosforo. 
  • done È facilmente digeribile perché nel corso della stagionatura modificazioni biochimiche rendono grassi e proteine facilmente assimilabili.
  • done È un prodotto ad elevata tolleranza alle allergie perché grazie al tradizionale processo di produzione e stagionatura il Piave DOP nelle stagionature Mezzano, Vecchio, Vecchio Selezione Oro e Vecchio Riserva non contiene lattosio
  • done È naturalmente privo di glutine;
  • done È ricco di minerali essenziali come il calcio, nutriente essenziale che contribuisce alla formazione e al mantenimento di ossa e denti, alla conduzione degli impulsi nervosi, alla coagulazione del sangue e alla contrazione dei muscoli.  Il calcio presente nel formaggio si distingue non solo per la grande quantità, ma soprattutto per la sua alta bio-disponibilità, ovvero è altamente assibilabile nei processi metabolici. [1] fonte:  Assolatte