Zona di produzione
Il formaggio Piave DOP viene prodotto in provincia di Belluno, la parte più settentrionale del Veneto.
In questa zona troneggiano alcune tra le più famose e suggestive cime delle Dolomiti: dal Pelmo al Civetta, dal Cristallo all’Antelao, dalle Tofane alla Marmolada, montagne “magiche” ai cui piedi si stendono boschi antichi e verdi vallate ricche di pascoli.
Montagne inserite dall’UNESCO tra i Beni Patrimonio Naturale dell’Umanità e considerate “tra i più bei paesaggi montani del mondo” (Relazione Unesco 2009). In provincia di Belluno si trovano inoltre due Parchi Naturali, il Parco Nazionale Delle Dolomiti Bellunesi e il Parco Regionale delle Dolomiti D’Ampezzo.
Territori affascinanti, ricchi di biodiversità dove la presenza dell’uomo garantisce da sempre, attraverso le tradizionali attività agricole e silvo pastorali, la conservazione di un equilibrio naturale dal quale dipende la sopravvivenza stessa del territorio.
Piave è un nome che evoca profonde suggestioni legate ad eventi storici, un fiume leggendario, la cui sorgente di si trova sul monte Peralba nel cuore delle Dolomiti. Un percorso tortuoso porta il Piave verso il fondovalle, dapprima nel Cadore e poi nella conca bellunese, tra Belluno e Feltre, dove il fiume scorre più lento fino ad incontrare la pianura ai piedi delle prealpi venete in provincia di Treviso.
Nessun nome meglio di Piave potrebbe dunque identificare il più importante formaggio tipico bellunese, nato dalla tradizione lattiero casearia della terra attraversata in tutta la sua lunghezza dall’antico fiume e nella quale viene raccolto il latte destinato alla sua produzione. Di questa terra il formaggio Piave racchiude infatti il sapore intenso e corposo che cresce con l’avanzare della stagionatura, conservando nel gusto una nota particolare che lo rende assolutamente unico.