fbpx

Come riconoscere e conservare il Formaggio Piave DOP

Riconoscerlo

Attesta l’origine del prodotto il nome «Piave» marchiato su tutto lo scalzo in senso verticale e con il verso della scritta alternato.
Ogni forma deve inoltre riportare il lotto di produzione, che permettere di identificare il giorno, il mese e l’anno di produzione. Il codice di lotto deve essere stampato sullo scalzo o su un piatto.
Sull’altro piatto della forma viene apposta un’etichetta, riportante il nome del prodotto, la tipologia e la denominazione del produttore.

Taglio

I formaggi poco stagionati, come ad esempio il Piave DOP Fresco richiedono l’utilizzo di un coltello a lama ribassata, in modo da far aderire meno superficie possibile alla pasta.

Per quanto riguarda il Piave DOP Mezzano si consiglia un coltello a lama rigida della lunghezza di 30 cm. Affettando un formaggio a pasta dura e compatta come il Piave DOP nelle varianti Vecchio, Vecchio Selezione Oro o Riserva rischieremmo di rovinarne la struttura granulare. Per questo è preferibile rompere la pasta con un coltello a goccia, permettendo così ai pezzi di staccarsi in modo naturale lungo la frattura.

Conservazione

Quando viene tagliato, il formaggio entra in contatto con l’ossigeno e questo, con il tempo, può determinare un’alterazione delle caratteristiche del prodotto, come l’ossidazione e il cambio di colore della pasta; per questo bisogna prestare la dovuta attenzione a come conservarlo.  I fattori che bisogna valutare sono la temperatura, l’umidità e l’areazione. L’uso del frigorifero risulta essere praticamente indispensabile ai giorni nostri, ma nel caso si disponesse di una cantina fresca e sufficientemente areata, questa sarebbe il luogo perfetto per conservare un formaggio a pasta semidura o dura come il Piave DOP nelle tipologie Mezzano, Vecchio, Vecchio Selezione Oro e Riserva, avvolto in un panno di cotone o di lino. Le condizioni ottimali prevedono una temperatura di 10 C° e un’umidità del 70%.  Nel caso di un formaggio più giovane come il Piave DOP Fresco è preferibile la conservazione in frigorifero, possibilmente mantenendo il prodotto nella confezione originale.
In conclusione si ricorda di estrarre i formaggi dal frigo almeno 30 minuti prima di servirli, per permettere al prodotto di respirare e raggiungere la temperatura ottimale per la degustazione.