fbpx

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Nella terra d’origine del formaggio Piave DOP è presente, da oltre 20 anni, il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Nato per tutelare un territorio di straordinaria valenza paesaggistica e naturalistica, la presenza del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi assicura la conservazione dei valori biogenetici della flora e della fauna e degli aspetti geomorfologici.

Oltre 31.000 ettari, caratterizzati da ambienti di media e alta montagna unici al mondo, dove la grande ricchezza e rarità della flora è stata una delle principali motivazioni scientifiche della nascita del Parco.

Oltre a tutelare gli aspetti naturalistici il Parco si impegna a segnalare, attraverso il suo logo, i prodotti agricoli e artigianali che rispettano determinati requisiti di tutela dell’ambiente. Il circuito, denominato Carta Qualità, vede come protagonista anche il Formaggio Piave DOP, il quale ha ottenuto il marchio “Campanula d’argento”.

Sostanziale per ottenere questo marchio è l’origine della materia prima impiegata nella produzione del formaggio: 100% latte bellunese e oltre il 60% raccolto nei territori dei comuni del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Un latte che, come previsto dal Disciplinare di Produzione, deve essere prodotto da razze bovine tipiche della zona di produzione, alimentate con materie prime provenienti prevalentemente da questi territori straordinariamente ricchi di flora.

Il formaggio Piave DOP si può così contraddistinguere per il suo sapore: dolce ed intenso, mai piccante, dall’aroma pieno che ricorda erbe e fiori alpini.

Per maggiori informazioni sul Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi visita il sito www.dolomitipark.it