fbpx

Il Piave DOP alla Wine Media Conference

Busche – 3 ottobre 2022. Il formaggio Piave DOP è stato presente alla Wine Media Conference 2022,  evento mondiale dedicato al settore del vino, che si è svolto per la prima volta in Italia, a Desenzano sul Garda, dal 27 settembre al 3 ottobre.

Il summit, giunto quest’anno alla 14esima edizione, riunisce ogni anno wine blogger, giornalisti di settore, wine media tradizionali, influencer dei social media e operatori di settore.  Una sessantina i partecipanti di questa edizione, in particolare statunitensi, che hanno aderito con interesse per apprendere nozioni appunto sul vino e sugli abbinamenti culinari proposti ad hoc.

Per il formaggio Piave DOP è stata una vetrina importante per presentarsi e far conoscere le tre stagionature presenti nel mercato americano:

  1. Piave DOP Mezzano, stagionato da 2 a 6 mesi, caratterizzato da un aroma lattico, leggermente tosato;
  2. Piave DOP Vecchio, stagionato dai 6 ai 12 mesi, apprezzato per i sentori vegetali accompagnati da percezioni di frutta secca;
  3. Piave DOP Vecchio selezione Oro, stagionato oltre 12 mesi, contraddistinto per la complessità degli aromi e dei sapori: oltre a sentori vegetali questa stagionatura si arricchisce infatti di note tostate e fruttate che spaziano dalla frutta secca alla frutta esotica matura.

All’interno del summit il formaggio Piave DOP è stato raccontato in due momenti distinti: il giovedì sera al Welcome Reception, dove il formaggio è stato degustato, e il sabato mattina all’interno di una Discovery Session, dove è stata presentata l’origine del latte, le caratteristiche principali e i suggerimenti per il consumo.

La presenza del formaggio Piave DOP si è concretizzata grazie al progetto “A perfect pairing” – la campagna triennale promossa dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP, realizzata insieme al Consorzio Vini Garda DOC, con il co-finanziamento dell’Unione Europea.