Il Piave DOP alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Cortina d’Ampezzo, 12 febbraio – Il Piave DOP è protagonista a Cortina d’Ampezzo in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, portando l’eccellenza casearia bellunese nel cuore di uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo.

Il Formaggio Piave DOP è presente alla Dolomiti Lounge di Cortina, lo spazio di accoglienza e rappresentanza dedicato a istituzioni, stampa, aziende e ospiti durante i Giochi, situato nel centro di Cortina d’Ampezzo. La Lounge, gestita da Fondazione Cortina, ospita incontri, momenti di networking ed eventi collaterali durante l’intero periodo delle Olimpiadi. In questo contesto il Piave DOP è proposto in degustazione ed è valorizzato attraverso materiale promozionale dedicato, offrendo ai visitatori l’opportunità di conoscere da vicino le sue caratteristiche organolettiche e il forte legame con il territorio bellunese.

Sempre a Cortina d’Ampezzo, il Piave DOP sarà inoltre protagonista a Casa Veneto, lo spazio istituzionale della Regione del Veneto dedicato alla promozione delle eccellenze regionali, in occasione delle Olimpiadi. Il formaggio sarà presente nelle giornate del 15, 20 e 22 febbraio, portando l’eccellenza casearia bellunese all’interno del palinsesto ufficiale della Regione dedicato alle Olimpiadi. In ciascuna delle tre giornate, dalle ore 17.30 alle 18.30, si terrà un momento di degustazione del Formaggio Piave DOP Vecchio Selezione Oro con approfondimenti rivolti a pubblico, operatori e stampa nazionale e internazionale, con l’obiettivo di raccontare la storia del Piave DOP, le sue caratteristiche organolettiche e il forte legame con il territorio bellunese.

«Essere presenti a Casa Veneto e alla Dolomiti Lounge durante le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 – dichiara il direttore del Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP, la dott.ssa Chiara Brandalise – significa poter raccontare il Piave DOP a un pubblico ampio e trasversale, valorizzando non solo le sue qualità organolettiche, ma anche il lavoro quotidiano degli allevatori. Il Piave DOP è espressione autentica del territorio bellunese: una filiera certificata, sostenibile e profondamente radicata nella nostra comunità. In un momento in cui il Veneto sarà al centro dell’attenzione internazionale, sentiamo la responsabilità e l’orgoglio di rappresentarlo attraverso un prodotto simbolo della sua identità agroalimentare».

Con la sua presenza a Cortina, il Piave DOP accompagna l’energia dei Giochi portando con sé il sapore autentico delle Dolomiti Bellunesi. Un’eccellenza che nasce in montagna e che, ancor di più in occasione di Milano-Cortina 2026, si apre al mondo, trasformando ogni degustazione in un racconto di territorio, tradizione e futuro.

FOTO LAURA RIVA