fbpx

Apprezzata l’app di realtà aumentata dedicata al Formaggio Piave

 Prosegue positivamente il progetto Piave DOP & Nice to Eat-EU
AR
”, la nuovissima App di Realtà Aumentata realizzata dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP nell’ambito della campagna cofinanziata dell’Unione Europea Nice to Eat-EU.


L’app scaricabile gratuitamente, sia in lingua italiana che in lingua tedesca, propone un format ad alto coinvolgimento emozionale e di facilissima fruizione, perfetto per i più piccoli, che permette di accedere a una molteplice varietà di contenuti – tra cui video, animazioni
3D, giochi e ricette – in modo dinamico, semplice e stimolante.


L’applicazione è interamente studiata sulla base della realtà aumentata. Non appena si accede si viene catapultati in un mondo virtuale creato con l’arricchimento della percezione sensoriale; si ha la sensazione di vivere all’interno del contenuto, di esserne completamente circondati.
Il menù iniziale propone molteplici
sezioni dedicate alla storia del Piave DOP, permettendo così a grandi e piccini di conoscere i valori che stanno alla base dei concetti di tutela e garanzia, il significato di Denominazione d’Origine Protetta, l’importanza della certificazione e dei regimi di qualità europei sulla sicurezza e sanità degli alimenti e sulla loro tracciabilità.
Attraverso
tre diverse aree tematiche 3D sarà possibile scoprire tutto sul formaggio Piave DOP; da come viene prodotto, fino al suo riconoscimento nel mondo.

Non solo, si potrà perfino scoprire i territori in cui vivono e pascolano le pregiate razze di mucche, selezionate per la sua produzione.
È inoltre presente un’interessantissima sezione interamente dedicata alle ricette che propone un diverso utilizzo del Piave DOP in abbinamento a vari alimenti, spiegando nel dettaglio ingredienti e procedimenti, dando ottimi suggerimenti e spunti per la creazione di nuovi piatti adatti sia agli “chef più esperti” che alle persone che vogliono avvicinarsi alla buona cucina, e perché no, ai “piccoli chef” amanti del formaggio.