Consegna Premio “Piave D’argento”
Busche, 16 ottobre 2024 – Siamo giunti all’assegnazione del premio “Piave d’argento 2024”, quarta edizione, che si è svolta ieri, martedì 15 ottobre, alla sala cultura “Bici-grill” di Busche ed è stata condotta dalla giornalista Luisa Venturin.
“L’idea vincente di questo riconoscimento – spiega il presidente dell’Associazione Casa d’Europa Dolomiti Oscar De Bona – è quella di evidenziare e aprire lo scrigno della Valle del Piave, del sistema economico dolomitico veneto e di autentici tesori d’arte. Il premio Pieve d’argento è rivolto ai programmi televisivi, radiofonici, a conduttori, giornalisti, influencer, guide e monografie che abbiano saputo trasmettere al meglio a tutti i livelli le peculiarità del nostro territorio dolomitico bellunese”.
In questa occasione il premio è stato assegnato a tre presenze femminili nel mondo delle comunicazioni:
– Giulia Capocchi,distintasi in trasmissioni televisive come “Linea bianca” e “La vita in diretta” su Rai Uno;
– Laura Coden, reporter di viaggio nel programma televisivo Donnavventura su Rete 4;
– Valentina Graziosi, atleta, giornalista e autrice televisiva in programmi Rai, Mediaset e Sky;
Al termine della cerimonia è stato assegnato il riconoscimento alla memoria di Max Pachner a due realtà che, con lui, hanno saputo dialogare proficuamente, portando avanti i principi e le aspirazioni di Casa d’Europa Dolomiti:
– la “Comunità Villa San Francesco” in Facen di Pedavena con la Cooperativa Sociale onlus “Arcobaleno ‘86”;
– l’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali “Don Sergio Sacco”
I premiati hanno ricevuto un’opera dell’artista trevigiano Valentino Moro.
Hanno partecipato alla serata varie autorità interessate alla promozione del territorio della provincia di Belluno nel contesto regionale, nazionale e internazionale.