Piave DOP e prodotti DOP: qualità, territorio e sostenibilità in crescita

Lo studio commissionato da AECIS evidenzia come i prodotti DOP, tra cui il Piave, siano scelti per qualità, autenticità e sostenibilità.

Busche,  12 dicembre – È stata presentata a Roma, il 10 dicembre, la ricerca NielsenIQ commissionata da AECIS, l’Associazione Europea Cultura Innovazione Sostenibilità, di cui fanno parte i Consorzi del Piave DOP, del Provolone Valpadana DOP e della Casciotta d’Urbino DOP. Lo studio conferma che i prodotti DOP sono tra i protagonisti della spesa degli italiani, con una crescita a valore del +5,8% e a volume del +2,7%.

Il Piave DOP, insieme al Provolone Valpadana e alla Casciotta d’Urbino, si conferma simbolo di qualità, autenticità e legame con il territorio, con oltre metà dei consumatori disposti a pagare mediamente il 10% in più per formaggi certificati.

Lo studio evidenzia inoltre l’importanza della sostenibilità nelle scelte di acquisto, presente in oltre 121 mila referenze di largo consumo, e sottolinea come i prodotti DOP rappresentino strumenti strategici per promuovere cultura, innovazione e pratiche responsabili lungo tutta la filiera agroalimentare. Questi dati guideranno iniziative future di AECIS, e del formaggio Piave DOP per valorizzare i prodotti certificati e favorire sistemi alimentari sostenibili.