Piave DOP: formazione e cultura gastronomica con AECIS

Dal maggio al novembre 2025, il Piave DOP ha guidato 19 incontri di formazione gastronomica in Italia, promuovendo i prodotti DOP e le eccellenze italiane.

Busche, 25 novembre – Nel 2025, l’associazione AECIS, Associazione Europea Cultura Innovazione Sostenibilità, ha organizzato un ciclo di incontri di formazione rivolti a cuochi professionisti e giovani degli istituti alberghieri, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti DOP italiani e rafforzare il loro ruolo come simbolo di qualità, identità territoriale e sostenibilità.

Gli incontri si sono svolti da maggio a novembre 2025, con un totale di 19 sessioni distribuite in Lombardia, Piemonte, Puglia, Lazio, Liguria, Marche ed Emilia-Romagna. L’iniziativa ha visto il Piave DOP, insieme al Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP e al Consorzio Casciotta d’Urbino DOP, come promotori attivi, impegnati a trasmettere conoscenze pratiche e culturali sulle eccellenze casearie italiane.

Attraverso queste attività è stata promossa una maggiore consapevolezza del Piave DOP, sottolineando il suo valore nella tradizione gastronomica nazionale e il suo ruolo come prodotto sostenibile e di qualità certificata.

In parallelo al progetto formativo, AECIS ha commissionato a NielsenIQ una ricerca di mercato, che ha confermato l’importanza dei prodotti DOP nella scelta dei consumatori italiani. I risultati verranno presentati il 10 dicembre a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, in un incontro moderato dalla giornalista Rai Margherita Basso.

Grazie a iniziative come il Progetto AECIS, il Piave DOP ha rafforzato la propria presenza nel panorama gastronomico italiano, diventando anche uno strumento di formazione e consapevolezza, e promuovendo la cultura alimentare e sostenibile tra le nuove generazioni di professionisti del settore.