fbpx

Piave DOP premiato dagli Chef Internazionali

A Bruxelles il formaggio Piave ha ricevuto per il sesto anno consecutivo il Superior Taste Award

28 giugno 2021 – La giuria dell’International Taste Institute di Bruxelles si è riunita anche quest’anno nella capitale belga per valutare il gusto di svariati prodotti alimentari e per assegnare l’ambito Superior Taste Award.

Una certificazione – spiega l’International Taste Institute – concessa solo ai prodotti molto buoni, ben fatti, equilibrati e deliziosi.  Per assegnare i punteggi si riunisce una giuria, composta da oltre 200 rinomati chef e sommelier di 15 associazioni culinarie e sommelier europee, che esegue una valutazione sensoriale oggettiva attraverso una rigorosa metodologia di degustazione alla cieca in cui i campioni di prodotto sono resi anonimi per evitare qualsiasi distorsione di punteggio.  Solamente i prodotti che ottengono una valutazione complessiva percentuale minima di 70% ricevono il « Superior Taste Award » ottenendo, a seconda della loro qualità, 1 stella d’oro (corrispondente a “buon gusto”), 2 stelle d’oro (“gusto notevole”) o 3 stelle d’oro (“gusto eccezionale”).

Questo è il sesto anno consecutivo che il Piave Dop Vecchio Selezione Oro viene premiato con la massima valutazione, ovvero le tre stelle, corrispondenti alla definizione di “Gusto Eccezionale”, testimonianza dell’eccellenza di questo speciale formaggio figlio delle Dolomiti, tanto apprezzato in Italia e oltre-confine.