Il formaggio Piave DOP eletto uno dei 50 migliori cibi al mondo

Ogni anno la “Guild of Fine Food”, associazione inglese che raccoglie oltre 1.300 tra produttori e rivenditori nell’ambito delle specialità agroalimentari, organizza i “Great Taste Awards”. La manifestazione, giunta alla sua 23esima edizione, ha come scopo quello di valutare e premiare i migliori prodotti alimentari del mondo. Nell’edizione 2016 la giuria di oltre 400 giudici ha valutato, in 49 giornate di degustazioni alla cieca, oltre 10.000 prodotti, al fine di selezionare i migliori 50, ovvero i “Top 50 Foods”, definiti dall’organizzazione come “i migliori 50 cibi al mondo”.
Il formaggio Piave DOP Vecchio Selezione Oro è stato inserito nella lista, venendo così nominato come uno dei migliori 50 cibi del mondo. Il Piave DOP è stato inoltre l’unico formaggio stagionato italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento.
I giudici hanno motivato il verdetto descrivendo l’esperienza di assaggio del Piave DOP come “un gustoso viaggio, che inizia tra note dolci, si sviluppa con grande intensità di sapore, esaltata dai cristalli lattici, e termina con un piacevole retrogusto molto persistente.”.
Trovate maggiori info su http://greattasteawards.co.uk/top-50/