fbpx

Il formaggio Piave premiato dagli chef internazionali per il quinto anno consecutivo

Bruxelles, 02.06.2020

La giuria di Chef e Sommelier dell’International Taste Institute di Bruxelles ha valutato il gusto di svariati prodotti alimentari per assegnare ai meritevoli l’ambito Superior Taste Award. Uno dei giudici del premio, Stijn Roelandt, – sous-chef di Hof van Cleve, 3 stelle Michelin – definisce così la metodologia di valutazione adottata: “È un processo rigoroso. I prodotti sono gustati alla cieca; ciò significa che i campioni valutati sono anonimi: non vediamo la confezione e non conosciamo il marchio né il nome del produttore; non sappiamo nemmeno da quale paese provenga. Questo ci obbliga ad essere completamente obiettivi mentre facciamo l’analisi sensoriale. Solo i prodotti veramente buoni sono certificati”.

I prodotti sono testati da un nutrito gruppo di esperti del gusto professionale, membri delle più prestigiose associazioni di Chefs & Sommeliers.

Oltre 200 membri della giuria sono accuratamente selezionati in base alla loro esperienza in degustazione. I loro talenti sono riconosciuti nelle competizioni di Chefs & Sommeliers o da rinomate istituzioni come Le guide Michelin o Gault & Millau.

Per il quinto anno consecutivo il Piave Dop Vecchio Selezione Oro è stato premiato dalla giuria di chef, ottenendo la massima valutazione, ovvero le tre stelle, corrispondenti alla definizione di “Gusto Eccezionale”.