Cestino croccante con uovo poché, insalatina e Piave DOP
- Difficoltà: media
- Tempo di preparazione: 20 min
- Tempo di cottura: 15 min
- Dose per: 4 persone
Ingredienti
- 150 g Piave DOP Vecchio
- 40 g farina di mais
- 1 uovo a testa
- Sale, pepe e olio EVO
- Insalatine miste
- 150 g Piave DOP Vecchio
- 100 g panna
- Pepe nero
Preparazione
Per i 4 cestini: mescolare il Piave DOP con la farina. Disegnare su un foglio di carta forno un cerchio della grandezza desiderata. Ricoprirlo di formaggio e farina restando nel cerchio e metterlo per 1 o 2 minuti al microonde alla massima potenza. Non deve colorire solo ammorbidirsi. Quando il formaggio è ben sciolto e dorato, appoggiarlo sopra una piccola ciotola ricoperta di carta stagnola e lasciargli prendere la forma desiderata raffreddandosi.
Fare così anche per gli altri cestini.
Fonduta: far bollire la panna e mixare il Piave DOP grattugiato, creando una cremina.
Per l’uovo poché: prendere una piccola ciotolina, ricoprirla con un quadrato di pellicola alimentare più grande della tazza, schiacciando bene la pellicola verso le pareti della tazzina. Oliare con poco olio EVO e un pennellino.
Sgusciare delicatamente al centro della tazzina l’uovo intero, un pizzico di sale e pepe. Chiudere bene il pacchettino e immergerlo in acqua bollente per 4 minuti. Togliere dall’acqua, appoggiare in un piatto, scartare e raccogliere l’ovetto con un cucchiaio. Nel frattempo avremo preparato il cestino di Piave, riempito con insalatina mista condita, e li sopra appoggiamo delicatamente l’ovetto. Irroriamo con la fonduta e una grattugiata di pepe nero.