Gnocchi con zucca
- Difficoltà: bassa
- Tempo di preparazione: 10 min
- Tempo di cottura: 4 min
- Dose per: 4 persone
Ingredienti
- 400 gr Formaggio Piave DOP selezione Oro
- 200 gr zucca
- 1/2 l latte
- 320 gr gnocchi patate
- 2 cucchiai Olio Extra Vergine d’oliva
- 1 spicchio aglio
- Aceto balsamico q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Timo q.b.
Preparazione
Presentazione
In questa video ricetta vedrete come preparare un primo piatto tanto buono quanto veloce e facile da realizzare: gnocchi di patate con dadolata di zucca e Piave DOP.
In questa ricetta vedrete come realizzare:
- la dadolata di zucca
- l’emulsione di Piave
- impiattare gli gnocchi
Dadolata di zucca
Dividere a metà una zucca, noi abbiamo scelto la varietà “violino” ma anche la “mantovana” è ideale per questa ricetta. Pulirla e tagliatene 200 g a quadretti di circa 1 x 1 cm, eliminandone prima la buccia. Posizionare la zucca tagliata a quadretti in un vassoio foderato di carta da forno e infornare per 15 minuti a 150 °C.
Emulsione di Piave
Far scogliere 400 g di Piave DOP tagliato a dadini o grattugiato nel mezzo litro di latte, mescolando sempre e poi farlo raffreddare.
Come impiattare
Preparare uno spicchio di aglio tagliato a fettine sottili e farlo abbiondire nell’olio, quindi aggiungere gli gnocchi e l’emulsione di formaggio Piave DOP e fate cuocere per circa 4-5 minuti finché gli gnocchi hanno assorbito l’80% circa dell’emulsione e sono arrivati a cottura giusta. Impiattate gli gnocchi al Formaggio Piave DOP mettendo sopra una cucchiaiata generosa di zucca.