Cheeseburger
- Tempo di preparazione: 5 min
- Tempo di cottura: 5/7 min
- Dose per: 4 persone
Ingredienti
- 4 panini
- 4 foglie di lattuga
- 2 pomodori ramati
- 200 g Piave DOP Fresco
- 600 g carne macinata
- sale fino, pepe q.b.
Preparazione
Presentazione
Il Cheeseburger fa parte della tradizione dello streed food e rappresenta un piatto completo, sostanzioso e sano. Nato in America verso la metà nel novecento, è famoso in tutto il mondo e tutti ne vanno matti, dai grandi ai piccoli!
Per realizzare un Cheeseburger gourmet consigliamo di scegliere solo ingredienti di prima qualità: pane fresco, macinato di carne scelto e il Piave DOP Fresco. Poche regole, sull’assemblaggio degli ingredienti, e largo alla fantasia.
In questa ricetta vediamo come:
- preparare gli hamburger
- assemblare il cheeseburger
Preparazione
Iniziare preparando gli hamburger: amalgamare a mano 600g di carne trita con il sale e il pepe e dividere l’impasto in 4 porzioni da circa 150 gr l’una. Mettere il composto nello stampo per hamburger e compattare la carne. In alternativa allo stampo stendere la carne, circa 2 cm di altezza, e usare un coppapasta.
Ora preparare gli altri ingredienti:
- Togliere la crosta allo spicchio da 200 g circa di Piave DOP e tagliarlo a fettine fini.
- Lavare e tagliare 2 pomodori
- Lavare e asciugare alcune foglie di lattuga
Cucinare gli hamburger in una piastra ben calda per 7 minuti girandoli a metà cottura. Nel frattempo scaldare nel forno il pane tagliato a metà, avendo cura di mettere nella parte superiore del panino le fettine di formaggio Piave DOP.
Cotta la carne togliere dal forno i panini, farcirli con gli hamburger, i pomodori e la lattuga e chiudere con la metà del panino con il formaggio.
In questo modo riusciamo ad avere il pane caldo, il formaggio filane e la carne cotta a puntino.
Suggerimenti
A seconda delle preferenze i cheeseburger possono essere farciti aggiungendo salse, cetriolini, cipolle stufate e molto altro. Ovviamente cercando di abbinare bene i sapori e senza esagerare.
Un altro trucchetto per sciogliere il Formaggio Piave DOP Fresco è di poggiarlo direttamente sull’hamburger a tre minuti dalla cottura e appoggiarvi sopra il coperchio, in questo modo il vapore lo farà sciogliere.