Zuppa
- Difficoltà: media
- Tempo di preparazione: 10 min
- Tempo di cottura: 30 min
- Dose per: 4 persone
Ingredienti
- 380 g di formaggio Piave Fresco
- 1/2 litro di latte
- una cipolla rossa
- 50 g di burro
- 30 g di midollo di bue
- un bicchiere di vino rosso corposo
- crostoni di pane nero fritti
- sale, pepe q.b.
Preparazione
Presentazione
La ricetta di questa zuppa affonda le sue radici nella notte dei tempi e arriva ai giorni nostri grazie alla tradizione contadina che si tramanda di generazione in generazione. È una ricetta che racconta della montagna bellunese, una terra dura e difficile, dove l’agricoltura, da tempi lontani, ha espresso una naturale vocazione all’allevamento del bestiame da latte, e la cucina quotidiana è semplice e genuina.
Questo il procedimento per preparare la zuppa bellunese:
- Tagliare a pezzetti 380 g di Piave DOP Fresco, metterlo a bagno nel latte, poi, aiutandosi con un cucchiaio di legno, fondere il formaggio a bagnomaria, lasciandolo nel latte di infusione.
- Soffriggere la cipolla tritata fine con il burro, unire il midollo di bue e irrorare con il vino.
- Tenendo la fiamma bassa, aggiungere il formaggio Piave fuso con il suo latte. Regolare di sale e pepe. La fiamma deve essere sempre bassa ed occorre mescolare in continuazione perché il formaggio non attacchi. Se serve, unite poco brodo vegetale per rendere più liquido il composto.
- Preparare i crostoni di pane sul fondo di ciotole di legno o di fondine e versare sopra la zuppa ben calda. Servire immediatamente.
Vino consigliato: Cabernet Franc D.O.C/ Veneto