Tagliere formaggi e marmellate
- Difficoltà: bassa
- Tempo di preparazione: 15 min
- Tempo di cottura: 45 min
- Dose per: 4 persone
Ingredienti
- 150 g di Formaggio Piave DOP Fresco
- 150 g di Formaggio Piave DOP Mezzano
- 150 g di Formaggio Piave DOP Vecchio
- 150 g di Formaggio Piave DOP Vecchio Selezione Oro
- Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP
- Pere, uva, noci
- Per la confettura di cipolle:
- 1 kg di cipolle di Tropea
- 300 g di zucchero di canna
- 150 ml di aceto
- Per la confettura di peperoni
- 700 g di peperoncini tondi piccanti
- 300 g di peperoni rossi
- 400 g zucchero
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione
Presentazione
Il tagliere di formaggio Piave DOP con confetture fatte in casa e Miele delle Dolomiti DOP è un piatto semplice, genuino e di sicuro effetto. Ideale da portare in tavola come antipasto o da proporre come piatto unico insieme a verdure fresche o cotte. La preparazione delle confetture richiede un po’ di tempo ma è semplicissima e prevede pochissimi ingredienti: cipolle rosse, peperoni e peperoncini, zucchero bianco e di canna, aceto e vino bianco. Il risultato finale ripagherà gli sforzi!
In questa ricetta vedrete come preparare:
- la confettura di cipolle
- la confettura di peperoncini
- un tagliere elegante e appetitoso
Confettura di cipolle
Per prima cosa sbucciate, lavate e tagliate a fette sottili 1 kg di cipolle Rosse di Tropea. Mettetele in una pentola aggiungendo 300 g di zucchero di canna, un cucchiaino di sale e 150 ml di aceto. Mescolate il tutto e lasciate cuocere 45 minuti. A cattura ultimata dovrete avere un composto bello denso.
Confettura di peperoncini
Lavate 700 g di peperoncini tondi e 300 g di peperoni rossi, puliteli, togliete i semini e tagliateli a pezzetti. Mettete in una pentola aggiungendo 400 g di zucchero bianco e mezzo bicchiere di vino bianco. Fate bollire finché diventa cremoso, non deve asciugare troppo.
Come impiattare il nostro tagliere di formaggi e marmellate
Prendete 150 g di Piave DOP Fresco, 150 g di Piave DOP Mezzano, 150 g di Piave DOP Vecchio e 150 g di Piave DOP Vecchio Selezione Oro togliete la crosta e tagliate a pezzettini. Potete tagliarlo in modo diverso in base alla stagionatura in modo creare una elegante composizione. Suggeriamo di presentare il Piave DOP Fresco tagliato a listarella (rettangolino), il Piave Mezzano rotondo utilizzando un piccolo coppapasta, il Piave Vecchio tagliato a triangolo e il Piave Vecchio Selezione oro a scaglie.
Suggerimenti
Per poter conservare le confetture mettetele ancora bollenti in vasetti con chiusura ermetica, mettete i vasetti in una pentola e ricopriteli di acqua. Fateli bollire per 30 minuti e quindi lasciate raffreddare nell’acqua. Il coperchio alla fine del raffreddamento (schiacciandolo in centro) non deve più essere elastico e non deve far rumore.